La voce nei media e nelle nuove tecnologie [The voice in the media and new technologies]

Produzione e percezione [Production and perception]

Autori

Biografie autore

Valentina De Iacovo, Università di Torino

Valentina De Iacovo è ricercatrice di tipo A in Glottologia e linguistica presso il Dip. di Lingue e LS e CM dell’Università di Torino. Tra i suoi ambiti di ricerca ci sono lo studio fonetico e prosodico della variazione dialettale e regionale in Italia, dell’italiano come L2 e lingua ereditaria. È inoltre responsabile della base degli archivi vocali del sito del LFSAG.

Bianca Maria De Paolis, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino

Bianca Maria De Paolis è assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Torino, dove insegna Linguistica Generale. Ha conseguito il dottorato in cotutela tra l’Università di Torino e l’Université Paris 8, con una tesi sulle variazioni prosodiche e sintattiche legate alla struttura informativa in italiano e francese L1 e L2. Attualmente la sua linea di ricerca prosegue nell’ambito della prosodia e dell’acquisizione delle lingue, anche grazie a un soggiorno come Junior Fellow presso il Collaborative Research Center “Prominence in Language” dell’Università di Colonia, previsto per il 2025.

Daniela Mereu, Università di Torino

Daniela Mereu ha conseguito il dottorato di ricerca in Linguistica presso le Università di Bergamo e Pavia. In seguito, ha lavorato come assegnista di ricerca presso la Libera Università di Bolzano. Attualmente è ricercatrice all’Università di Torino, dove insegna Linguistica Generale. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su temi legati alla sociolinguistica, alla fonetica e alla dialettologia, con una particolare attenzione nei confronti del sardo e dell’italiano. È autrice del volume Il sardo parlato a Cagliari. Una ricerca sociofonetica, pubblicato da FrancoAngeli nel 2019.

Downloads

Pubblicato

30-12-2024