Social and biological factors in speech variation

Authors

  • Chiara Bertini Scuola Normale Superiore, Pisa
  • Chiara Celata Scuola Normale Superiore, Pisa
  • Giovanna Lenoci Scuola Normale Superiore, Pisa
  • Chiara Meluzzi Scuola Normale Superiore Pisa, Università di Pavia
  • Irene Ricci Laboratorio SMART-ELiTe – Scuola Normale Superiore, Pisa

Author Biographies

Chiara Bertini, Scuola Normale Superiore, Pisa

Chiara Bertini è responsabile tecnico del Laboratorio ELiTe della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove si occupa dell’elaborazione dei dati raccolti in studi linguistici sperimentali in fonetica e neurolinguistica.

Chiara Celata, Scuola Normale Superiore, Pisa

Chiara Celata è ricercatore in Linguistica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa dei meccanismi fisiologici e cognitivi che stanno alla base della produzione del parlato, e della pronuncia dell’italiano da parte di adulti mono- e bilingui.

Giovanna Lenoci, Scuola Normale Superiore, Pisa

Giovanna Lenoci è assegnista di ricerca in Linguistica preso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si interessa di analisi acustica e articolatoria dei meccanismi sottostanti il controllo motorio del parlato normale e patologico, con particolare attenzione alla balbuzie evolutiva e alla disprassia verbale.

Chiara Meluzzi, Scuola Normale Superiore Pisa, Università di Pavia

Chiara Meluzzi è assegnista di ricerca in Linguistica presso l’Università di Pavia. Si occupa principalmente di variazione sociofonetica e fonetica sperimentale nella pronuncia dell’italiano da parte di parlanti nativi e non nativi.

Irene Ricci, Laboratorio SMART-ELiTe – Scuola Normale Superiore, Pisa

Irene Ricci è responsabile tecnico del Laboratorio ELiTe della Scuola Normale Superiore di Pisa; collabora alle attività di ricerca in linguistica sperimentale occupandosi della realizzazione di protocolli sperimentali e della gestione della strumentazione scientifica.

Published

31-12-2017

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>