Gli archivi sonori al crocevia tra scienze fonetiche, informatica umanistica e patrimonio digitale [Audio archives at the crossroads of speech sciences, digital humanities and digital heritage]

Authors

Author Biographies

Duccio Piccardi, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, Università di Pisa

Duccio Piccardi è dottorando di ricerca in Linguistica presso Università di Pisa e Universität Zürich. Si occupa di sociofonetica e di dialettologia italiana. Ha lavorato sulla reinterpretazione sociosemiotica di tratti dialettali ed ha condotto esperimenti di psicolinguistica sugli effetti della frequenza lessicale e sul fonosimbolismo.

Fabio Ardolino, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa, Pisa – Laboratoire Parole et Langage, Aix-Marseille Université, Aix-en-Provence, Francia

Fabio Ardolino è dottorando di ricerca in Linguistica presso Universi-tà di Pisa e Aix-Marseille Université. Si occupa principalmente degli aspetti identitari, relazionali e psicologico-sociali legati alla variazione sociofonetica, con particolare attenzione alle loro implicazioni acquisizionali nei contesti migratori.

Silvia Calamai, Università degli Studi di Siena

Silvia Calamai insegna Linguistica Generale e Sociolinguistica all’Università di Siena, nella sede di Arezzo. Fa parte del gruppo di ricerca Oral History and Technology di CLARIN, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce e del Comitato di redazione di Sonorités Bulletin de l’AFAS.

Published

23-05-2019

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>