Il parlato in ambito medico [Spoken language in the medical field]

Analisi linguistica, applicazioni tecnologiche e strumenti clinici [Linguistic analysis, technological applications and clinical tools]

Authors

Author Biographies

Barbara Gili Fivela, Laboratory CRIL & DReaM, Department of Humanities, University of Salento, Lecce, Italy

Barbara Gili Fivela, professore associato presso l’Università del Salento, si occupa di fonetica e fonologia, con attenzione ai temi di variazione linguistica, ai contesti di apprendimento delle seconde lingue e delle patologie del parlato. Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze della Voce a partire dal 2019 (il secondo mandato termina nel 2024), è autrice di oltre cento contributi su argomenti di fonetica e fonologia, pubblicati in volumi e riviste specialistiche nazionali ed internazionali.

Sonia d’Apolito, Department of Humanities, University of Salento, Italy

Sonia d’Apolito è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università del Salento. Le aree di interesse riguardano principalmente fonetica e fonologia, apprendimento di una seconda lingua e linguaggio patologico. Ha collaborato in due progetti PRIN occupandosi dell’analisi acustica e articolatoria del parlato di soggetti affetti da Parkinson. Autrice e Co-autrice di contributi di interesse nazionale e internazionale.

Anna Chiara Pagliaro, Department of Humanities, University of Salento, Italy

Anna Chiara Pagliaro, PhD, ha svolto attività di ricerca post-dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università del Salento. I suoi interessi scientifici riguardano la comunicazione parlata normofasica e patologica, la pragmatica, la cortesia linguistica e il linguaggio formulare. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: Postponing construction: recurrence, specification and productivity, in J.-P. Colson (a cura di), Phraseology, Constructions and Translation: Corpus-based, Computational and Cultural Aspects, Louvain-la-Neuve, 2023; Phonological and Sociophonetic Information in Dysarthric Speech: A First Investigation on Italian, in R. Skarnitzl & J. Volín (a cura di), ICPhS 2023 (con B. Gili Fivela, S.I. d’Apolito).

Vincenzo Sallustio, Phoniatrics and Communicative Disorders Rehabilitation Center, Dept. Rehabilitation, ASL Lecce, Italy

Vincenzo Sallustio, Audiologo e Foniatra, è Dottore di ricerca in Fisiopatologia delle Comunicazioni Audioverbali. attualmente responsabile dell’U.O. di Foniatria e Riabilitazione dei Disturbi della Comunicazione della ASL Lecce. È coautore di numerose pubblicazioni di interesse internazionale. Ha collaborato in progetti di ricerca con la State University of New York at Buffalo, con Università del Salento e con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Maria Luisa Fiorella, Department of translational biomedicine and neuroscience, University of Bari “Aldo Moro”, Bari, Italy

Maria Luisa Fiorella è Professore Ordinario in Audiologia e Foniatria, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari. Responsabile Didattico del Corso di Laurea in Logopedia e Docente in diversi Corsi di Laurea della Scuola di Medicina. Responsabile del Programma Interdipartimentale sulla Riabilitazione delle patologie audiologiche, foniatriche e dei disturbi della deglutizione. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Marco Siniscalchi, Department of Computer Engineering, University of Enna Kore, Italy

Sabato Marco Siniscalchi è Professore Ordinario presso l’Università di Palermo. È membro eletto del consiglio direttivo dell’ISCA e del comitato tecnico IEEE per il linguaggio e la parola (2024–2026). Ricopre il ruolo di Senior Associate Editor della rivista IEEE Signal Processing Letters ed è stato Associate Editor di IEEE Transactions on Audio, Speech,and Language Processing. La sua ricerca si concentra sul deep learning.

Published

29-12-2023

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>