La linguistica forense in prospettiva multidisciplinare [Forensic linguistics in a multidisciplinary perspective]

Authors

Author Biographies

Chiara Meluzzi, Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, Università degli Studi di Milano, Italia

Chiara Meluzzi è Ricercatrice a Tempo Determinato (tipo B, con Abilitazione Scientifica Nazionale) all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Linguistica Generale. Dopo il dottorato di ricerca in linguistica all’Università di Pavia con una tesi in sociofonetica, ha approfondito la ricerca fonetica sperimentale e sociolinguistica, avvicinandosi al mondo forense da questa prospettiva. Attualmente è segretario dell’Osservatorio sulla Linguistica Forense (OLF, parte di AISV) ed è membro di Forensics Group. Nel 2023 è stata nominata tra i finalisti dei premi Forensic Awards per l’audio forense. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo la miscellanea Metodi e prospettive della ricerca linguistica (con N. Nese, Ledizioni 2022), nonché i contributi di fonetica forense (The variability of Vowel’s formants in Forensic Speech, IEEE 2021, con S. Cenceschi e A. Trivilini).

Sonia Cenceschi, Digital Forensic Service, Department of Innovative Technologies, University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland, Switzerland

Sonia Cenceschi è Ricercatrice presso il Servizio di Digital Forensics del Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), dove si occupa di audio e speech analysis per applicazioni cliniche e nel campo della sicurezza. Ha all’attivo un dottorato di ingegneria informatica conseguito presso il Politecnico di Milano incentrato sull’analisi prosodico-vocale, una laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa e un biennio specialistico in Musica Elettronica e Tecnologie Audio. Dal 2014 è perito fonico forense ed è registrata come perito del giudice presso il Tribunale penale di Como. Collabora attivamente con le Forze dell’Ordine per ottimizzare l’utilizzo delle registrazioni audio in fase investigativa. Ha all’attivo esperienze di ricerca all’estero (Bilbao e UK) ed è parte di diversi progetti musicali. Collabora con la collega Chiara Meluzzi per ricerche di fonetica forense ed è parimenti membro di OLF-AISV e di Forensics Group. Ha ricevuto il premio Forensics Awards 2023 per la sezione Audio Forensics.

Published

17-07-2023

Most read articles by the same author(s)