L’individualità del parlante nelle scienze fonetiche [Speaker individuality in phonetics and speech sciences]

Applicazioni tecnologiche e forensi [Speech technology and forensic applications]

Authors

Author Biographies

Camilla Bernardasci, Phonogrammarchiv der Universität Zürich, University of Zurich, Switzerland

Camilla Bernardasci lavora come collaboratrice scientifica all’Archivio fonografico dell’Università di Zurigo, per conto del quale si occupa in particolare dei dialetti della Svizzera italiana. La sua tesi di dottorato è dedicata alla fonetica e alla fonologia del dialetto di Olivone.

Dalila Dipino, Romanisches Seminar, University of Zurich, Switzerland

Dalila Dipino è dottoranda di ricerca in linguistica italiana all’Università di Zurigo, dove studia la lunghezza vocalica nei dialetti liguri. Si interessa principalmente di fonetica e fonologia delle varietà italo-romanze.

Davide Garassino, Romanisches Seminar, University of Zurich, Switzerland

Davide Garassino è ricercatore all’Istituto di lingue romanze dell’Università di Zurigo e docente presso l’Università di Scienze Applicate di Zurigo. I suoi interessi di ricerca includono la pragmatica, l’interfaccia tra sintassi e discorso e la prosodia.

Stefano Negrinelli, Romanisches Seminar, University of Zurich, Switzerland

Stefano Negrinelli è assistente post-doc presso la cattedra di linguistica storica italiana dell’Università di Zurigo e docente e ricercatore presso l’Alta Scuola Pedagogica di San Gallo. Si è occupato prevalentemente di fonetica e fonologia dei dialetti italiani e degli idiomi romanci.

Elisa Pellegrino, Department of Computational Linguistics, University of Zurich, Switzerland

Elisa Pellegrino è ricercatrice al Dipartimento di Linguistica Computazionale dell’Università di Zurigo. Insegna e fa ricerca sul ritmo, sull’adattamento fonetico e il riconoscimento del parlante. Dal 2018 coordina il gruppo sull’accomodamento linguistico e dal 2020 è tra i coordinatori del Centro di Fonetica e Acustica Forense.

Stephan Schmid, Phonetisches Laboratorium der Universität Zürich, University of Zurich, Switzerland

Stephan Schmid è professore titolare di linguistica italiana e lavora come ricercatore presso il laboratorio di fonetica dell’Università di Zurigo. I suoi interessi di ricerca includono la fonetica e la fonologia dei dialetti italo-romanzi e svizzero-tedeschi, la variazione sociofonetica, il contatto linguistico in contesti migratori e l’acquisizione di lingue seconde.

Published

31-12-2021

Most read articles by the same author(s)

1 2 > >>